Da quando è stato introdotto l’obbligo della Fatturazione Elettronica molti tra di voi usufruiscono del servizio di Conservazione Sostitutiva Zucchetti.  Lo sapete che tramite questo servizio è possibile conservare in modo sostitutivo altri archivi?

Per esempio il libro giornale,  ma perchè continuare a stamparlo?  Evitare la lunghissima procedura, la stampante che si inceppa, lo spreco di carta e di toner, la necessità di conservare classificatori a prendere polvere per 10 anni, acquistare i bolli cartacei e attaccarli ogni 100 pagine .. non vi sembra una buona idea cambiare abitudine, risparmiare tempo e spazio e rispettare l’ambiente?

Quanto costa? Nulla! O meglio, dipende da quanto spazio di archiviazione avete acquistato sul servizio Zucchetti e di quanto lo riempite con le fatture elettroniche. Ma archiviare un intero anno di libro giornale non occupa spazio significativo e non sposta sicuramente la fascia di conservazione che avete scelto di acquistare.

Cosa serve? Una firma elettronica! Ma la maggior parte di voi ha acquistato il servizio di firma elettronica Zucchetti quindi la firma sarà apposta automaticamente.

E chi non ha acquistato la firma elettronica Zucchetti? Può utilizzare altre firme elettroniche. Il processo di archiviazione sarà leggermente più complesso perchè i file dovranno essere firmati digitalmente prima di essere inviati al sistema di conservazione.

E per chi non ha acquistato il servizio di Conservazione Sostitutiva? Ha un ulteriore buon motivo per valutare di acquistare il servizio.

Scadenza?  La stessa del libro giornale cartaceo, quindi entro tre mesi dal termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi. Per l’anno 2022 ad esempio, la cui dichiarazione “Unico 2023”  era presentabile al più tardi il 30/11/2023, la conservazione (o la stampa) era da eseguirsi entro il 29/02/2024.

E i bolli? Non potendo apporli fisicamente sul libro giornale vanno versati tramite modello F24  entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio .. e quindi , ma manca poco..

E quanto si versa? 16 euro ogni 2.500 accadimenti contabili le società di capitali, 32 euro ogni 2.500 accadimenti contabili le società di persone o le persone fisiche. E se si è in ritardo per il versamento? Si è soggetti a sanzione nella misura del 30% per il versamento effettuato oltre 90 giorni dalla scadenza e del 15% se avvenuto entro 90 giorni; la violazione può essere regolarizzata tramite ravvedimento, utilizzando F24 con appositi codici tributi

E come conteggio gli accadimenti contabili? Tramite il report Controllo Stampe Contabili (Contabilità > Liste di controllo).  Tramite lo stesso report si possono conteggiare gli accadimenti contabili dei Registri Iva, delle Schede Contabili e del Libro Cespiti.
E, per chi utilizza il Digital Hub per la fatturazione elettronica, lo stesso report è in grado di conteggiare i bolli su fatture esenti da versare trimestralmente (calcolo esatto, basato sulla data di ricezione sullo Sdi e non sulla  data del documento).

Quindi cosa aspettate? Consultatevi con il vostro fiscalista e, se interessati, rivolgetevi alla nostra struttura per pianificare un intervento tecnico di istruzione sulle procedure da eseguire, sull’utilizzo del portale di Conservazioni Sostitutiva Zucchetti e di configurazione della firma elettronica.