il 31 maggio, data ultima per l’invio della Liquidazioni Iva periodica del Primo Trimestre 2024, si avvicina.
A tal proposito è bene sottolineare che con il nuovo anno sono cambiate due cose:

1 – Variazione Importo minimo versamento IVA:  Il decreto attuativo della riforma fiscale in materia di adempimenti tributari, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri del 19 dicembre 2023, ha portato il versamento minimo dell’IVA da 25,82 a 100,00 euro.
Bisogna quindi variare il valore di controllo nel campo “Minima Liquidazione” presente in  Preferenze > Amministrazione > Parametri Contabilità scheda “Iva” sezione “Liquidazione Iva” (inserire 100 al posto di 25,82).

2 – Quadro VP10: A seguito dell’aggiornamento delle specifiche tecniche per la comunicazione della liquidazione periodica iva, aggiornate con provvedimento del 14 marzo 2024, la stampa su carta delle Lipe (modulo ministeriale) cambia leggermente.  Il campo VP10 non è più descritto con la dicitura “Versamenti auto UE” ma con la dicitura “Versamenti auto F24 elementi identificativi”

vecchia reportistica:

nuova reportistica

Nota bene: La modifica riguarda solo il modulo cartaceo. Modulo ormai stampato per uso interno .. Se siete interessati a questa modifica si rende necessaria l’installazione della nuova release di Mago, appena uscita.

Nessun aggiornamento invece si rende necessaria per l’invio e/o la generazione dei file a agenzia delle entrate tramite Digital Hub o tramite commercialista. Per questa operazione potete tranquillamente operare con la versione di Mago che già state utilizzando.